Il pannello delle Preferenze di Sistema

Mac lento all’avvio? Forse la soluzione è semplice

Tra le prime cose che ho notato passando a Mac c’è stata la velocità di avvio e spegnimento del sistema: una cosa che per chi proviene da Windows è pura fantascienza.

Un giorno però il mio Mac ha iniziato ad impiegare molto tempo per avviarsi e per spegnersi e la cosa si protraeva, ripresentandosi ad ogni avvio/spegnimento successivi.

Verificato che la RAM fosse collocata correttamente e che la temperatura interna (uso iStat pro, un tool semplice e funzionale) non fosse anomala mi ero tranquillizzato escludendo un palese danno alla parte hardware ma il problema rimaneva quindi ho iniziato ad esplorare il sistema finendo nella cartella Utility ed arrivando all’applicazione Utility Disco (una vera manna) che permette, oltre a gestire le inizializzazioni, di lanciare varie routine di diagnostica/riparazione sui dischi collegati al Mac. Non sapendo che pesci prendere, dalla tab S.O.S. ho provato a verificare i permessi del disco rigido e successivamente a ripararlo (per rendere attivo e cliccabile Ripara disco si deve avviare il system da DVD o da una installazione di Mac OSX su disco rigido esterno); finiti tutti i processi ero felice perché Utility Disco aveva trovato una tonnellata di elementi bisognosi di attenzioni e li aveva corretti quasi tutti. Fiducioso riavviavo quindi il sistema operativo ma… tutto era come prima, avvio e chiusura lentissimi!

Ripreso così il tour del sistema operativo sono finalmente approdato alle Preferenze di Sistema e lì ho trovato la voce Disco di Avvio nella sezione Sistema.

Il pannello delle Preferenze di Sistema

Il pannello delle preferenze di OSX, cercate la voce “Disco di avvio”

Una volta entrati in Disco di Avvio ci vengono mostrati tutti i dischi su cui è presente un sistema operativo e da cui sia possibile un riavvio.

Quando io sono arrivato a questa schermata, nessun disco era selezionato.

Schermata con disco di avvio deselezionatoIn realtà in questo spazio noi dovremmo trovare la seguente situazione, con il disco principale selezionato.

Disco di avvio con sistema operativo selezionatoBasta solo un click per risolvere la situazione e dare la giusta indicazione al Mac che dal prossimo avvio saprà da subito quale sistema avviare, senza perdere tempo nel cercarne altri.

Disco di avvio con DVD di installazionePer esperienza quella illustrata è la soluzione ai problemi di avvio/spegnimento lento per la maggior parte di utenti; da provare prima di sbattere la testa in giro pensando al peggio.

Disclaimer: Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danneggiamenti, perdita di dati, esplosioni ed affini, derivanti dalla messa in pratica di quanto indicato nel post.

26 commenti su Mac lento all’avvio? Forse la soluzione è semplice
Unisciti alla discussione!

  1. Il Fiore ha scritto:

    GRANDEE! Dopo aver clonato il sistema su un HD ssd mi si avviava al rallentatore.
    La guida e i consigli sono stati la soluzione a tutto.
    Grazie

    Rispondi a Fiore

Rispondi