Scrivere un’email

Viviamo in un mondo complicato, almeno le cose semplici impariamo a farle come si deve..

Recentemente mi sono accorto che non tutti sanno inviare un’email..

Come?! Io uso le mail tutti i giorni!!

Certo, non lo metto in dubbio, ma il fatto di utilizzare giornalmente uno strumento non significa necessariamente che sappiamo utilizzarlo correttamente: mi capita spessissimo di ricevere email senza oggetto, con gli indirizzi in chiaro o nel corpo della mail… insomma, un vero casino!
Se usiamo impropriamente le mail non possiamo lamentarci che il nostro prezioso indirizzo sia finito nelle mani di qualche spammer malvagio che ci inonda di email cattive!
Certo, basterebbe una veloce ricerca su Wikipedia per trovare tutte le informazioni necessarie, ma per i pigroni ecco le nozioni per compilare adeguatamente un’email: poche e semplici invero.

  1. Il campo A: è dedicato agli indirizzi dei destinatari principali.
  2. Il campo CC: è dedicato alla Copia Conoscenza: qui vanno inseriti coloro che vogliamo informare dei contenuti della comunicazione ma dai quali non ci aspettiamo necessariamente una risposta; vogliamo solo renderli partecipi.
  3. Il campo CCN: è dedicato alla Copia Conoscenza Nascosta, il metodo che si DEVE utilizzare per inviare le email a molte persone che non si conoscono e/o che non hanno necessariamente desiderio di condividere il loro indirizzo email privato con degli sconosciuti. Grazie alla CCN invieremo la mail a tutti i contatti desiderati senza rendere pubblici gli altri contatti a cui abbiamo inviato la comunicazione. Il campo CCN è spesso nascosto per default nei client di posta
  4. Il campo Oggetto è importante! Mette il destinatario della mail nella condizione di conoscere il contenuto della stessa. Oltre ad essere una questione di cortesia, è anche un elemento che riduce la possibilità che la nostra mail venga considerata SPAM.

A seguito alcuni esempi di client di posta.

Mail di Yahoo!

Ecco come si presenta la Mail in Yahoo!; a fianco del campo "A:" troviamo la dicitura "Mostra Ccn:"

Ecco la mail di Google GMail

Ecco come si presenta GMail di Google; sotto al campo "A:" troviamo "Aggiungi Cc" ed "Aggiungi Ccn"

Mail di Yahoo!

Ecco come si presenta la Mail di Windows Live; a destra del campo "Da:" troviamo "Mostra Cc e Ccn"

Sul post e sull'autore

Questo post è scritto da Claudio in Tecnologie, Tutorial e parla di

Nessun commento su Scrivere un’email
Inizia la discussione!

Rispondi